Tu sei qui

Gravner – Coltivare il vino

Gravner – Coltivare il vino

Nella bellissima cornice del locale Settembrini libri e cucina si è tenuta la presentazione del libro “Gravner – Coltivare il vino” un racconto di Stefano Caffarri con immagini di Alvise Barsanti, che narra la nascita dei grandi vini prodotti da Josko Gravner nella sua fantastica azienda. Un libro che si presenta fuori dagli schemi classici della scrittura, legando alla libertà del racconto, 30 immagini molto suggestive e importanti per farci capire il modo di concepire il vino da parte di questo produttore.

Attraverso questi 30 pezzi di testo l’autore riesce a trasmetterci la filosofia di vita e di produzione di Josko, in cui il tempo è il fattore essenziale di tutte le cose sia nella nostra vita, sia in quella della vite che poi darà i frutti perfetti per realizzare il vino. I vini complessi, perfetti nella loro particolarità e difficile inquadrarli nei canoni classici di una degustazione rischieremo di sminuirli oppure vincolarli in termini troppo stretti per la loro veste unica.J

osko un vero e proprio rivoluzionario della viticoltura in cui i cicli naturali portano a compimento il tutto senza che l’uomo intervenga troppo drasticamente andando a forzare ciò che il tempo piano piano consegnerà pronto e perfetto. L’importanza viene tutta data alla terra madre di tutto e culla della pianta di vite colei che trasmette tutte le sostanze naturali e vitali per un ottimo nascita del grappolo d’uva che sapientemente il contadino andrà a vinificare scegliendo il momento adatto per la vendemmia, per Josko è il 1 di ottobre. Ogni fase per Josko ha il suo giusto tempo, dalla cura del vigneto al transito del vino nella anfore di terracotta, alla sua messa in commercio dopo 7 anni di maturazione, vini bianchi che escono dopo 7 anni dalla loro vendemmia un’innovazione e una scelta dura ma premia per qualità del vino. Il mosto del vino riposa in recipienti sotto terra come a proseguire il ciclo vitale, dalla terra nasce e nella terra continua la sua evoluzione.

La capacità di Josko sta nella grande forza di attendere il lento trascorrere del tempo, i momenti di pausa della pianta, il suo esplodere, il suo frutto cosi’ bello e succoso, il giusto momento del transito nelle anfore, un’etica morale di vita trasmessa in tutto il suo lavoro. Ottimi vini bianchi sia con uve internazionali, sia con una grande ribolla gialla.

Questo libro racconta molto bene tutta la sua filosofia di vita trasmessa nel suo lavoro minuzioso e scrupoloso sempre incentrato sulla ricerca del fare meglio perché, come dice Josko stesso “non bisogna mai sentirsi appagati del proprio risultato ma dobbiamo sempre migliorarci “. Andare a vedere come erano fatti i vini alle origini, ridurre gli interventi tecnici in cantina e in vigna, come ad esempio nessuna chiarificazione, nessun frigo per i mosti, nessuna analisi delle uve, bassa produzione; questi alcuni degli elementi base per Josko uniti alla forza naturale delle cose e degli eventi.

Grandi vini espressione di qualità e tipicità, complessi e raffinati allo stesso tempo, vini della terra e dell’amore di quest’uomo per il proprio lavoro, un gran libro che consiglio a tutti di leggere, logicamente bevendo un bicchiere di ribolla gialla.

Gravner – Coltivare il vino
Autore: Stefano Caffarri – Alvise Bersanti
Prezzo: € 19,00
Editore: Cucchiaio d’Argento
Pagine: 64

Pietro Parissi

Leggi anche...

Lascia un commento

Pin It on Pinterest